Ospite nel 2016
Il Prof. Paolo Ricca (1936), illustre teologo valdese, è noto e stimato sia in Italia che all’estero. Ha studiato teologia prima presso la Facoltà Valdese di Roma, poi negli Stati Uniti per arrivare infine a conseguire il suo dottorato a Basilea.
Nel 1962 è stato consacrato pastore della Chiesa valdese.
È stato docente emerito di Storia della Chiesa e Teologia Pratica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma e a tutt’ora insegna come professore ospite presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Nel 1999 la Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa.
Il suo nome viene conosciuto e apprezzato oltre gli ambienti accademici grazie alla sua presenza, da diversi anni, come gradito ospite della trasmissione radiofonica di Rai3 “Uomini e profeti” e in special modo in seguito al ringraziamento ufficiale di Roberto Benigni per averlo fortemente ispirato nel suo monologo sui dieci comandamenti. Il monologo del noto attore e sceneggiatore trasmesso da Rai1, infatti, prende spunto da uno dei più bei libri sui dieci comandamenti scritto dal Prof. Ricca: Le dieci parole di Dio[1].
Nel 2018 il prof. Ricca, riconosce l’universalità dei concetti di una delle tematiche della formazione – Il guardiano della soglia – scrivendo un importante commento sul libro di AlbaSali “L’Universo Crearmonico delle Costellazioni Familiari”.