Spunti per affrontare il senso di Colpa
Cosa è il senso di colpa
Per rispondere alla domanda su cosa sia il senso di colpa nelle Costellazioni Familiari Crearmoniche usiamo le parole di Alba Sali
Scrive Alba Sali: “All’improvviso il mondo si spegne entrando in una grigia penombra; una spirale di legacci costringono e legano tutto il corpo dal basso verso l’alto e i movimenti, malgrado l’apparente normalità, diventano invece trattenuti e tanto pesanti da non potersene liberare; il respiro soffre, le forze mancano; il presente appare inutile, il futuro senza luce.
È questa la descrizione più vicina a come mi sono sentita per anni portando ogni giorno con me un diffuso e costante senso di colpa come se fosse una serpe, arrotolata intorno al mio cuore, pronta a somministrare il suo veleno al primo passo falso: il senso di colpa è senza dubbio un sentire infernale e smettere di portare questo inferno sulle spalle è da sempre per l’uomo una delle liberazioni più ardue da raggiungere.”
Il senso di colpa nel counseling olistico-crearmonico
Il senso di colpa, nella visione del Counseling Olistico Crearmonico, è ben distinto dalla colpa vera e propria: il senso di colpa è una suggestione della colpa, qualcosa che sembra essere una colpa ma che non lo è, mentre la colpa è un’azione, volontaria o sconsiderata, che ha leso qualcuno.
Il primo sollievo dal senso di colpa arriva proprio dall’imparare a riconoscere la differenza tra la suggestione e la realtà dei fatti e questo non è proprio facile a farsi come a dirsi: bisogna frondarsi di molte impressioni equivoche e limitanti che provengono dalle varie esperienze sulla linea del tempo.
Le cause del senso di colpa
Le cause del senso di colpa, sempre secondo la visione crearmonica, si può dire che hanno 3 diverse fonti di causa, tutte importante e tutte su cui lavorare praticamente, psicologicamente e spiritualmente, magari partendo proprio dalle Costellazioni Familiari. Una fonte è quella dell’albero genealogico (Tratta del passato della linea del tempo), una viene dall’esperienza vissuta con i nostri genitori (Tratta della vita presente), e l’ultima dipende dalla visione conscia e inconscia della nostra identità con cui ci proiettiamo nel domani (Tratta del futuro della linea del tempo). Nella visione della sistemica crearmonica c’è sempre che ogni problematica ha il suo nodo da sciogliere sulle tre tratte della linea del tempo: passato, presente, futuro. (Vedi i 3Permessi)
Da ognuno di queste tratte della linea del tempo noi assumiamo elementi che costruiscono quell’identità di colpevole per cui sarà sempre molto difficile riuscire a sentirsi innocenti se non si interviene con un lavoro interiore.
- Colpe ereditate dagli avi: passato genealogico
- Colpe costruite da bambini: la nostra vita presente
- Colpe limitanti per auto-sabotaggio: la nostra visione nel futuro
Il senso di colpa e l'albero genealogico
Come ho accennato, ci sono cause del senso di colpa che arrivano direttamente dall’albero genealogico.
Questo succede, quando ereditiamo memorie di persone che hanno fatto del male ad altri.
Oltre ad ereditare i “debiti dei padri” relativi a gravi colpe commesse da quest’ultimi, si possono ereditare anche solo dei forti sensi di colpa che, come si diceva all’inizio, non c’entrano con la colpa in sé come azione lesive volontaria e diretta. Uno dei sensi di colpa maggiori ereditati dal passato che le Costellazioni Familiari portano in evidenza è quello dei sopravvissuti durante la guerra.
Il senso di colpa e la storia con i propri genitori
Il senso di colpa è spesso sostenuto da un’identità colpevole che ci siamo ingenuamente e innocentemente costruiti da bambini ogni volta che ci siamo caricati delle colpe dei grandi o che abbiamo definito di essere stati noi la causa del dolore dei nostri genitori anche e soprattutto quando “non li abbiamo salvati”.
Tale identità, di cui spesso non si è consapevoli, ha come conseguenza incontri con persone che diventano puntualmente i nostri più grandi accusatori.
A riguardo consigliamo vivamente il libro “Figli che amano troppo”.
Il senso di colpa e il Futuro
Da quando la sistemica crearmonica di AlbaSali ha compreso l’importanza di tutte le tratte della linea del tempo per la nostra vita e i nostri stati d’animo, emerge forte l’importanza del Futuro con tutta la sua energia trainante. L’argomento delle nostre connessioni con “il futuro che sarà” è certamente di grande fascino soprattutto perché è un mondo a tutt’oggi poco esplorato e poco conosciuto.
Il sunto è che ogni giorno noi decidiamo chi siamo in base ad una una visione, più o meno inconscia, di come vogliamo vivere e di chi vogliamo essere nel mondo, davanti a Dio e all’Universo, e quindi in base alla costruzione della nostra identità.
Quando temiamo i nostri potenziali, quando temiamo la nostra Luce, soprattutto quella divina, allora l’auto-sabotaggio ci blocca incastrandoci anche con dei grandi sensi di colpa. La frase che si ripete a noi stessi nelle fasi di auto-sabotaggio e di mancanza di coraggio è: “Io non me lo merito”.
A riguardo consigliamo vivamente il libro “Dall’abbandono all’ABBONDANZA“
Per lavorare sul futuro le Costellazioni Famialiari Crearmoniche hanno assimilato moltissimi elementi di PNL di nuova generazioni che sono stati a loro volta assimilati con la filosofia del Vedanta.
LE CARTE CREARMONICHE DA RIPETERE
Le carte crearmoniche da ripetere per il senso di colpa sono diverse, ma qui per voi consigliamo quelle legate alle situazione più comuni che si presentano sulla linea del tempo.
PER IL SENSO DI COLPA COLLEGATO ALLE MEMORIE DELL’ALBERO GENEALOGICO
Per lo stato d’animo del senso di colpa legato all’albero genealogico consigliamo la carta N. 14 L’ingiusta colpa
PER IL SENSO DI COLPA E LA STORIA CON I PROPRI GENITORI
Per lo stato d’animo del senso di colpa legato ai propri genitori consigliamo la carta N. 24 Voi l’albero io il frutto.
PER IL SENSO DI COLPA COLLEGATO AL FUTURO
Per lo stato d’animo del senso di colpa legato all’identità che proiettiamo nel futuro consigliamo la carta N. 34 L’inchino alla volontà superiore
Articolo di AlbaSali
BIBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI
AlbaSali, L’Universo Crearmonico delle Costellazioni Familiari, Edizioni Mediterranee, Roma, 2019
Articolo reso pubblico dalla Harvard University
http://nrs.harvard.edu/urn-3:HUL.InstRepos:13415208
Szpunar Karl K., Schacter Daniel L., Effects of Repeated Simulation and Emotion on the Perceived Plausibility of Future Experiences, Harvard University, Journal of Experimental Psychology: General 142, no. 2: 323-327, 2013. doi:10.1037/a0028877
Articolo Focus Scienza: I ricordi traumatici si trasmettono tra generazioni attraverso gli spermatozoi
https://www.focus.it/scienza/salute/i-ricordi-traumatici-lasciano-traccia-negli-spermatozoi
CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI SUGLI INCONTRI